13 – Squadre nazionali

SQUADRE NAZIONALI: professionalizzare!

 L’obiettivo sarà professionalizzare le squadre nazionali.

La nostra visione partirà da una reinterpretazione della figura del Direttore Tecnico, che dovrà sì essere a capo, e responsabile, del gruppo allenatori, ma dovrà anche essere presente nei periodi di preparazione alle principali manifestazioni e soprattutto, ancor più importante, accompagnare le squadre nei grandi tornei internazionali. Una maggiore sinergia sarà da mettere in atto anche all’interno degli uffici federali che si occupano dell’organizzazione delle trasferte, per evitare errori nella pianificazione delle stesse provocando sprechi di risorse inutili.

Sarà inoltre fondamentale preparare un calendario agonistico per tornei e campionati che possa convivere al meglio con l’attività internazionale, evitando rinvii di partite o sovrapposizioni di tornei.

Dobbiamo ricordarci che essere presenti alle manifestazioni è fondamentale nella corsa alle qualificazioni olimpiche, motivo per cui anche essere a conoscenza delle sfumature legate al ranking, e quindi sapere a quali gare partecipare, diventa fondamentale.