11 – Attività regionale

Riformarla per favorire la crescita dei giovani

Le Regioni devono svolgere un ruolo primario nella crescita dei nuovi talenti. Devono essere il primo punto d’incontro per i giovani ragazzi capaci, che iniziano a vestire magliette di rappresentative esterne alla loro società.

Serve però, anche attraverso maggiori sovvenzioni da parte della Federazione, una riorganizzazione a livello regionale che possa garantire un’attività capillare sul territorio. Occorre impostare un lavoro interregionale, che possa far collaborare tra loro Regioni vicine, dando la possibilità ai ragazzi di vivere un confronto sempre maggiore restando vicini a casa. Queste collaborazioni renderebbero anche più semplice la gestione di livelli diversi degli atleti (tanto nelle gare quanto negli stage), avendo a disposizione un numero maggiore di giocatori.

La Federazione fornirà il proprio supporto fornendo le linee guida relative all’organizzazione di stage e tornei per i ragazzi, che potranno ricercare variazioni negli allenamenti e continuare un percorso di confronto con gli altri atleti, crescendo e preparandosi al “livello superiore”, ovvero la Nazionale.